Un weekend
dalle 9:00 alle 18:00
Lezioni frontali con dispense
Kit del corso indicato
alla voce “Costi”
Attestato di frequenza di 16 ore
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il Kinesio Taping favorisce il movimento di Qi e Sangue nei Meridiani e Collaterali, riducendo il dolore e rilassando muscoli e tendini, favorendo l’equilibrio psico-fisico. Questa tecnica è compatibile con la visione energetica della MTC, in cui i Canali Energetici connettono le varie parti del corpo e gli organi interni.
I più coinvolti sono i Meridiani Tendino Muscolari (MTM), che seguono percorsi simili ai Meridiani Principali ma sono più ampi e legati ai gruppi muscolari. Il Qi che scorre in questi canali è rapido e continuo, contribuendo alla protezione, termoregolazione e movimento.
Uno squilibrio energetico nei MTM può causare problemi posturali, dolori e rigidità muscolare, spesso legati a tensioni emotive. Il Kinesio Taping può aiutare a ripristinare il flusso energetico negli strati superficiali del corpo, migliorando la funzionalità e riducendo i disagi fisici.
Questa tecnica può essere considerata una pratica esterna, simile al Tuina, alla riflessologia auricolare e coppettazione, in quanto stimola la superficie corporea lungo i Meridiani. Per questo motivo, può essere definito “Jing Luo Taping” (Taping dei Meridiani) o “Energy Taping”, enfatizzandone l’approccio olistico.
L’applicazione dei nastri avviene con una tensione lieve, permettendo di supportare e ripristinare le funzioni compromesse senza ostacolare la circolazione energetica e sanguigna.
Il Kinesio Taping è un efficace supporto ai trattamenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), come il Tuina e l’Agopuntura, poiché ne prolunga e rinforza gli effetti. È una tecnica principalmente mobilizzante e disperdente, mentre l’uso stabilizzante è meno comune per evitare il rischio di Stasi energetica.
Il Kinesio Taping viene utilizzato per dolori muscolari e articolari (ginocchio, spalla, caviglia), cefalee, tendiniti, lombalgie, cervicalgie, oltre a distorsioni, contratture, edemi, dismenorrea, fasciti e persino per problemi emozionali.
- applicare il taping sulle diverse parti del corpo a seconda della problematica riscontrata sul cliente
- applicare il taping sugli MTM per migliorare la circolazione energetica e sanguigna
- applicare il taping nella gestione delle emozioni secondo la MTC
- Introduzione
- Breve storia del taping kinesiologico e relazioni con la MTC.
- Il Qi in mtc
- Principi della teoria dei MTM in MTC.
- Concetti di tonificazione e dispersione del canale applicati al taping.
- Principi di postura e MTC.
- Il taping k., tipi di nastro e materiali.
- Effetti del taping k. in mtc.
- Tecniche di applicazione.
- Pratica
Listino
Modalità di iscrizione | A partire da* |
---|---|
Weekend Nei costi è incluso il kit del corso, consegnato all’inizio |
320 € ivato |
* nei singoli appuntamenti, verranno comunicati preventivamente eventuali costi aggiuntivi
Il kit del corso
T-Shirt Taolab, Sacca